ASPETTI SCIENTIFICI E CULTURALI DELLA FILIERA BOTANICA ALIMENTARE

I giorni 26 – 27 Ottobre 2018 non prendete impegni!

Vi invitiamo a due interessanti giornate di convegni, presso il Campus dell’Università G.D’Annunzio di Chieti, sugli aspetti scientifici e culturali della filiera botanica e alimentare.

In particolare il 27 Ottobre  dalle ore 9.00 alle 18.00, si svolgerà presso l’auditorium del rettorato il convegno su: La Canapicoltura in Abruzzo, Realtà e Potenzialità.

Presenti a portare testimonianze delle realtà locali e nazionali, e del progetto di filiera abruzzese materializzato nell’ATS, attivata nel Settembre 2017: Alessandro Palumbo e Marco Sborgia della coop. Hemp Farm Italia ed il prof. Claudio Lo Sterzo dell’Università di Teramo, facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari ed Ambientali, Cesarina Di Domenico di Verdefilo Lab e Massimiliano Tortù di Edilcanapa, oltre a Lucio Boschi di Sensitiva, Silvia Bambagini Oliva de L’Uovo E La Canapa.

Durante questo incontro che si replicherà poi verso la fine di Novembre all’Università di Teramo, oltre a fare il punto sulla situazione, si inizieranno a riprendere adesioni per l’ATS che nella stagione agricola 2019, al secondo anno di attività, incrementerà nuovamente la compagine sociale per dar modo a tutte le aziende agricole e di trasformazione del territorio, interessate a coltivare e trasformare canapa, di convergere in una rete di aziende dove è integrata in filiera corta la ricerca scientifica e certificazione dei risultati ottenuti, la produzione, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti derivati. Tutto per valorizzare sempre più nel tempo, i prodotti agroalimentari ed agroindustriali locali.

L’ingresso al convegno è completamente libero e gratuito!

 

Vi aspettiamo!